WHISKY


BUSJMILLS 10 YEARS OLD

Il Bushmills 10 Years Old è invecchiato in botti ex-burbon che donano al single malt le classiche note di cioccolato e miele. Al naso è dolce e fruttato con note di fiori e spezie. Al palato è di corpo medio e fruttato con note di cioccolato e miele. Il finale è fresco e pulito con note floreali. Colore: Ambra. Aroma: dolce e fruttato con note di fiori e spezie. Sapore: corpo medio e fruttato con note di cioccolato e miele. Finale: fresco e pulito con note floreali.

CHIVAS REGAL 12 Y.O.

Aspetto: ambra dorata

Olfatto: molto morbido e dolce, è possibile cogliere massiccia nota di cereali accompagnata da vaniglia e miele. Possibile scorgere frutti rossi maturi e una punta di panna cotta. Un olfatto leggero e “pulito”, discretamente elegante.

Palato: discretamente “cremoso”, con un lieve sentore legnoso e spezie. Possibile cogliere mele mature e nocciola. Tendenzialmente morbido ma a tratti secco con una punta di agrumi e caramello.

Finale: non molto prolungato di spezie vaniglia e caramello 

DRAMBUE

Una combinazione di whisky invecchiati scozzesi, miele di erica e una ricetta di ingredienti segreti, Drambuie è uno dei liquori più noti di whisky in tutto il mondo.

GLENFIDDICH 12 YEARS OLD

Maturato nelle migliori botti di burbon americano e raffinato in botti di sherry spagnolo per almeno 12 anni. Un single malt dal sapore fresco, cremoso con sapore sottile di quercia e finale lungo e liscio. Nel 2013 vincitore della medaglia d’oro all’ISC di Glendiffich 12 Years Old è uno dei single malt più premiati.Al naso è dolce, con note di frutta e miele e sentori floreali. Al palato è facile da bere, leggere, spezziato e floreale con tracce di frutta (pera). Il finale è mediamente lungo, dolce e seccon con un tocco di legno di quercia 

 

JACK DANIEL

Aspetto: ambra

Olfatto: caramello e vaniglia aprono l’olfatto. Si evolve con una nota di fumo di legno d’acero e zucchero caramellato. Evidente anche la presenza di liquirizia.

Palato: ritorna lo zucchero caramellato e una punta di succo d’arancia a rendere il gusto un po’ pià acre. Liquirizia presente, come anche il caffè fresco appena tostato. La vaniglia riporta una sorta di equilibrio con una punta di succo d’acero finale.

Finale: breve, caramello, vaniglia e legno bruciato.

TALISKER SKYE

E’ una nuova versione della distilleria di single malt senza definizione di età ed è stato creato per rendere omaggio al paesaggio e al mare sempre selvaggio che circonda l’isola di Skye. Questa espressione è maturata in una combinazione di botti refill e botti tostate di quercia americana, con una percentuale leggermente superiore di botti tostate. Al naso è dolce con note fruttate, albicocca, pera, arancia alle quali seguono note di vaniglia, rovere tostato e una mela e sentori di miele. Il finale è di media lunghezza con note di fumo piccante e specie.

Colore: ambra chiaro

JAMESON 12 YEARS OLD SPECIAL RESERVE

Con la tripla distillazione eil suo buon corpo è il benvenuto ideale nel mondo dei whiskey irlandesi. Distillato per mezzo di alambicchi “post still” e maturato e maturato per 12 anni in un mix di botti ex-burbon ed ex-sherry questo p il whiskey invecchiato più popolare della distilleria. Al naso è caldo e speziato con sottili note di agrumi e sentori di cuoio. Al palato è liscioe setoso con note di agrumi, cioccolato al latte, nocciole tostate e malto d’orzo con sentori di frutta rossa. Il finale è di media persistenza con note di malto d’orzo, cioccolato al latte e leggeri sentori di rovere.

Colore: giallo pallido

LAGAVULIN 16 Y.O.

Aspetto: mogano

Olfatto: odore salamastro e di alga marina. Fumoso e torbato, con una punta di vaniglia e un sottile velo di dolcezza, all’olfatto comunica sensazioni uniche. E’ come se inducesse una disperata voglia di essere a casa.

Palato: fumo e torba invadono il palato. La torba è evidente, irrinunciabile. Successivamente si colgono note più dolci, come marmellata d’arancia, sherry e un retrogusto salmastro, iodato. E’ cremoso, oleoso.

Finale: lunghissimo, pieno e ristoratore.

 OBAN 14  Y.O. 

Aspetto: colore oro con riflessi ambrati

Olfatto: molto minerale e costale, con note di alga marina, prato appena tagliato e limone appena accennato. E’ possibile cogliere anche ciliegie che gli donano un po’ di dolcezza per poi ritornare sul carattere più aspro di succo d’arancia. Non manca una punta di miele mista al caramello.

Palato: di corpo medio, si presenta con vaniglia, piacevoli note legnose, miele ma anche frutta secca tostata, in primis nocciole e una punta di mandorla.  

Finale: mediamente lungo, un po’ secco e con una piacevole nota di brezza marina. Al contempo è vivace e fresco. OBAN 14  Y.O. 

FOUR ROSES 

Si tratta del Bourbon whiskey che oggi si può giustamente considerare il più celebre e più venduto nel mondo.Caratteristiche
È un ottimo whiskey di colore intenso tendente all’ambrato. A un aroma di legno stagionato e vaniglia con note di miele e frutti di bosco associa un gusto dolce con delicati sentori di cereali.

SOUTHERN COMFORT

Southern Comfort è un famoso liquore statunitense creato nel 1874. La ricetta consiste in un mix di whiskey, arancia, vaniglia e derivati di cannella.
Con Southern Comfort è possibile preparare alcuni tra i cocktail più famosi, come ad esempio SoCo Lime, Alabama Slammer, Red Death, A Piece of Ass, Red Devil, Greek Sex on the Beach, Crash & Burn, 57 Chevy, Sloe Comfortable Screw, SloScrew, Slo Sunrise, Rickstasy.

BALLANTINES 

Naso: Morbido, elegante, profumi di miele di erica, con un pizzico di spezie.
Gusto : Sottili sapori ben equilibrato con toni di cioccolato al latte, la mela rossa e vaniglia.
Corpo: Arrotondato.
Carattere: Morbido, dolce e complesso.
Colore: Un oro chiaro.
Finale: Il sofisticato retrogusto dà un aspetto fresco, floreale e arrotondata. 
Gradi alcolici: 40% vol

 J&B 

Eì il primo scotch whisky in Europa e il numero tre al mondo, grazie a un processo di creazione unico che dà origine ad un gusto  morbido e pulito. Caratterizzato da fragranze di frutta e vaniglia. Fondato nel 1749 dall'italiano Giacomo Giusterini e da Alfred Brooks, J&B è una miscela di 42 whisky di malto pregiati provenienti dallo Speyside e di ottimi grain delle Highlands, invecchiati in botti di rovere per oltre otto anni, per garantire la rotondità e la ricchezza del gusto. 

 

TULLAMORE DEW 12 YEARS OLD SPECIAL RESERVE 

  • Classico blended whiskey irlandese, per la sua creazione vengono utilizzati tre tipi diversi di whiskey irlandesi, tutti ovviamente prodotti attraverso tripla distillazione e maturati in botti che in precedenza hanno contenuto bourbon e sherry.Al naso è leggermente speziato con note tanniche e un leggero accenno di agrumi. Al palato è profondo e robusto con note di spezie, olio di lino e sherry con sentori di cannella e vaniglia. Il finale è lungo e ricco con note cremose di sherry, cioccolato fondente e un retrogusto di mandorla abbastanza persistente.
  • Aroma: Leggermente speziato con note tanniche e un leggero accenno di agrumi
  • Sapore: Profondo e robusto con note di spezie, olio di lino e sherry con sentori di cannella e vaniglia
  • Finale: Lungo e ricco con note cremose di sherry, cioccolato fondente e un retrogusto di mandola abbastanza persistente

GLEN GRANT

  • Ispirato al "Maggiore" James Grant, questo whisky Single Malt è il più fresco e leggero della gamma Glen Grant.Cremoso e fruttato sul palato, ha una nota finale leggermente secca, di noci. 
    5 Years Old, 40%.
  • Aspetto:Leggero colore dorato
  • Bouquet:leggero e leggermente secco con una nota delicata fruttata di mela
  •  Palato:Cremoso, fruttato
  •  Retrogusto:Leggermente secco, di noci
  •  Tipo di Whisky:Single Malt Whisky, ricco, vellutato, fruttato con una punta di spezie
  •  Botte:Invecchiato in botti di Bourbon
  •  Distilleria: Distilleria Glen Grant, Rothes, Morayshire, Speyside